Piccolo glossario digital-enologico
La tradizione millenaria si avvicina sempre più all’innovazione contemporanea e, dal momento in cui degustare è social, trova nuovi modi per comunicare.
Se la maggior parte dei viticoltori, non solo italiani, appare ancora legata a modalità più classiche, o a una filosofia del proprio lavoro che mutua molto dalla tradizione, altri sono i settori all’avanguardia nella comunicazione di un prodotto noto a tutti, ma ancora misterioso nelle sue sfumature più nascoste.
Ormai l’abbiamo notato: il vino interessa a tutti.
Complici i molteplici corsi e approfondimenti, e un intero universo online che invita alla conoscenza della materia, nasce la voglia di saperne di più e districarsi nel complesso mondo delle infinite etichette, varietà, tipologie.
Adattarsi
Si sa, nostra è l’adattabilità, nostro l’espediente. Gli esperti di vino, per la maggior parte sommelier, si sono adattati a questa tendenza diventando wine blogger, influencer, figure professionali capaci di rendere le loro competenze un vero e proprio nuovo lavoro e di accompagnare gli utenti nel viaggio alla scoperta del vino. Non necessariamente, però, si tratta di esperti del settore: anche appassionati e buongustai.
E così, per meglio comprendere questi nuovi fenomeni, e per riuscire ad utilizzare appieno strumenti che, sfruttati nel modo giusto, potrebbero essere utili a tutti noi, ecco un glossarietto essenziale per un argomento profondamente sfaccettato.
Wine blogger autore di un blog a tema di vino, scrive e comunica attraverso testo e immagini con un taglio personale e soggettivo.
Wine influencer una persona in grado di influenzare l’opinione e il comportamento di molti altri in relazione al consumo e alla scelta di vini.
Podcast una trasmissione radio dedicata a temi specifici, in questo caso il vino, in maniera divulgativa o più approfondita.
Digital entrepreneur Imprenditore digitale: chi crea un business online, un lavoro virtuale e reale allo stesso tempo.
Wine stories Il racconto del vino, dai molteplici risvolti: particolarmente attuale è la pratica dello storytelling, il raccontare storie e veicolare le emozioni che stanno alla base del nostro rapporto con il vino.
Di cosa parlano i wine influencers?
Nella maggior parte dei casi, il taglio è molto personale. Si raccontano, condividono istanti della loro vita, perché essere sui social è esporsi, fare parte di una vera e propria comunità, dove esprimere se stessi è la prima regola. E sono differenti come differenti sono le persone. Dal serio e composto professionista in divisa al gaudente viveur, da chi ci mette la faccia in ogni foto a chi lascia che siano le bottiglie a parlare, anche questo mondo è vario e multiforme.
Sono veramente competenti?
La maggior parte dei più seguiti lo sono. Si tratta di persone che hanno generalmente alle spalle una formazione o esperienza nell’ambito sia del vino che della comunicazione, e il taglio soggettivo che danno al loro lavoro permette all’utente di approcciarsi all’argomento in maniera differente rispetto al proprio punto di vista.
Basta trovare quello che fa per noi!