I nuovi trend nell’immaginario e nelle abitudini degli italiani
Bevanda antichissima e modernissima insieme, la birra sa conquistare e affascinare attraverso i millenni per la sua freschezza e facilità di beva, in ogni epoca e situazione. Stupisce per la capacità di rinnovarsi restando fedele a se stessa.
Ed è proprio questa giovinezza intrinseca che le permette di vivere sempre nuova fortuna e cavalcare gli ultimi trend.
La birra è una e tante, ha infinite anime e abbinamenti, ed è oggetto di continuo esperimenti e piccole rivoluzioni.
Negli ultimi anni è aumentato significativamente l’interesse collettivo verso tipologie artigianali, non filtrate, dalla maggiore complessità e dalla struttura più ricercata. L’utilizzo di luppolo crudo e ingredienti di altissima qualità attraggono il pubblico conciliando gusto, ricercatezza e abbordabilità.
Quest’impronta sperimentale e multiforme ha quindi incentivato la nascita e lo sviluppo di piccoli birrifici coraggiosi e capaci di osare, nel prodotto come nel packaging. Fioriscono nomi poetici ed etichette artistiche, ed è evidente l’affiancarsi del mondo della birra a quello del design e del fashion.
La percezione, diffusa e molto positiva, è comunque che si tratti sempre e ancora di un prodotto per tutti e alla portata di tutti, anche quando rivoluziona la sua immagine.
BDPR – Birra di Parma
Ceci 1938 percorre ormai da diversi anni questa strada, precorrendo tempi e anticipando mode. Diffusa ormai con intramontabile successo, Birra di Parma si articola in tre declinazioni diverse: una Blond Ale, un’Imperial Pils e un’American Pale Ale dai nomi evocativi: Oro, Argento e Bronzo.
Ad esse si è affiancata recentemente la Blanche Ale Flower Edition, dedicata all’estate e ai colori variopinti del Mediterraneo.
Abbinare la birra
Stupisce, ma ormai non troppo, e interessa la versatilità di abbinamento: è ormai opinione diffusa che la birra sia adatta a tutto; basta scegliere quella giusta.
BDPR Oro si sposa perfettamente con i piatti della cucina mediterranea, tra cui formaggi di media stagionatura, primi piatti di media dolcezza e secondi di carne mediamente saporiti.
Sceglieremo un’Argento per formaggi freschi, carni non troppo grasse, uova, verdure e primi piatti di media struttura.
BDPR Bronzo mostra una vocazione particolare per carni rosse, salumi e formaggi di buona stagionatura.
Una Flower Edition sarà perfetta per i nostri freschi aperitivi a base di piatti delicati e poco elaborati, o con fritti e formaggi non stagionati. E, perché no, con la pasticceria secca.
E la chiave sarà sempre osare, sperimentare e provare.