Il programma che dona nuova vita ai tappi di sughero usati
Le Cantine Ceci hanno intrapreso da due anni un percorso legato alla sostenibilità e alla solidarietà che investirà sempre più le attività aziendali.
Recentemente la winery ha aderito ad un progetto nato per iniziativa dell’associazione Donne del Vino in collaborazione con Amorim Cork Italia che si chiama “ETICO” e che promuove la raccolta di tappi di sughero usati affinché vengano impiegati in future produzioni (come, per esempio, arredi di design).
Attraverso questo programma, un materiale destinato allo scarto si trasforma in una risorsa di valore stimolando un processo circolare di vita del prodotto con un impatto anche dal punto di vista sociale. Amorim Cork, infatti, attraverso questa attività di raccolta si impegna a sostenere i centri antiviolenza delle regioni italiane. Ed ecco che la sostenibilità incontra la solidarietà e attraverso le Donne del Vino diventa uno strumento di contrasto agli abusi sulle donne.
In Emilia-Romagna le Cantine Ceci a Torrile in provincia di Parma – rappresentate da Elisa Maghenzani socia delle Donne del Vino – e l’azienda Lodi Corazza a Zola Predosa, in provincia di Bologna – rappresentata dalla socia Silvia Corazza – sono i punti di raccolta dove ristoranti, bar, enoteche e famiglie possono portare i tappi che si sommano a quelli recuperati dalle cantine stesse.
L’invito di oggi è quello di stappare un buon Lambrusco e di conferire il tappo al progetto “Etico”.